E’ iniziato domenica 20 settembre il cammino lungo un tratto della via Francigena di un gruppo di studenti delle classi Terze dei Licei, che ha deciso di aderire ad una nuova proposta dei docenti.
L’obiettivo è quello di iniziare il “cammino” del Triennio con una esperienza che aiuti a conoscere meglio se stessi e i propri compagni di viaggio, a costruire il gruppo.
I ragazzi sono accompagnati da padre Diego Mattei e dai proff. Benjamin Davies e Federica Gerra.
Il percorso, piuttosto suggestivo, congiunge Lucca a Siena e si concluderà venerdì 25 settembre.
La prima tappa è stata di riscaldamento, per le vie di Lucca, le marce vere sono cominciate solo oggi, lunedì 21 settembre.
Seguiamo giorno per giorno il gruppo con i resoconti che ci inviano i ragazzi.
20 SETTEMBRE
Oggi, nella prima giornata di questo cammino lungo la via Francigena, abbiamo posto le basi per iniziare un’esperienza che ci è ancora sconosciuta, ma che speriamo ci possa stupire.
Dopo il lungo viaggio in pullman, animato da cori e voci “uniche nel loro genere”, abbiamo ricevuto le “credenziali” dei pellegrini e un taccuino per fare memoria di ciò che ci colpirà nei prossimi giorni.
Prima di cena abbiamo celebrato la messa domenicale in una sala dell’ostello con tappeti, cuscini e travi a vista.
Abbiamo concluso la nostra prima giornata con un bellissimo giro notturno nel centro storico di Lucca, circondato dalle mura illuminate, passeggiando tra il Duomo, l’Anfiteatro, piazza Napoleone ed il battistero di San Giovanni.
Buona settimana a tutti voi, noi domani cominciamo a camminare!
Giulia Barbieri Ripamonti, Maria Alessandra Guidi, Laura Di Martino, Giulia Galli
21 SETTEMBRE
Dopo una nutriente colazione nel nostro ostello di Lucca, abbiamo preso un treno verso Altopascio. Arrivati lì, ci siamo riuniti in cerchio per un momento di preghiera e abbiamo iniziato a camminare.
La prima parte del percorso è stata abbastanza spedita, interrotta da qualche pausa. Dopo circa 45 minuti un gruppo di 4 persone, capitanato da un sorprendente Gabriele insieme a Lorenzo, Alessandro e Bernardo si è molto distaccato rispetto agli altri.
Verso l’ora di pranzo, ritrovati gli impavidi esploratori, ci siamo fermati a Ponte a Cappiano per mangiare dei panini e riposarci prima di riprendere la camminata.
Dopo pranzo il gruppo si è diviso in tre parti secondo le nostre diverse velocità. Il cammino è stato molto faticoso, anche a causa dei pesanti zaini e della lunga distanza; nonostante ciò abbiamo passato una bella giornata, in compagnia degli amici e dei pazienti professori. Durante tutto il viaggio abbiamo visto bei paesini e panorami suggestivi.
La giornata si è conclusa, con la felicità di tutti, dopo una doccia, una cena abbondante e una preghiera, con una bella dormita.
Alessia Colussi, Bernardo Vespa, Lorenzo Mereghetti
22 SETTEMBRE
Durante questo terzo giorno di pellegrinaggio abbiamo percorso il tratto di strada che porta da San Miniato Alto a Gambassi Terme.
Nonostante la colazione presto, alle 6:30, dopo aver riempito tutte le borracce, sapendo che successivamente non avremmo più trovato fonte a cui attingere, siamo partiti con molto entusiasmo.
Abbiamo avuto la fortuna di camminare in mezzo alla natura, apprezzando il silenzio dei campi che ci circondava. Nel momento di maggiore difficoltà, essendo finita l’acqua, abbiamo trovato aiuto presso un casolare dove una bambina e sua nonna ci hanno donato l’acqua e un sorriso incoraggiante.
Cantando siamo giunti all’ostello Sigerico, ex-convento, con annessa Chiesa romanica dell’XI secolo. All’arrivo, dopo una doccia, abbiamo celebrato la Messa con un gruppo di pellegrini provenienti dal Canada e dalla Norvegia. Dopo la cena e la condivisione serale, ci siamo sdraiti a guardare le stelle in mezzo al prato.
Aurelie Claire, Giulia Barbieri, Carlotta Albasio